Ogni personaggio ha 5 attributi principali in ArcheAge:
Strength: influenza la tua potenza nel combattimento fisico incrementando l'attacco di 0.1 per ogni strength point. Influenza anche il parry rate, l'accuracy e la possibilità di bloccare attacchi fisici. È l'attributo fondamentale di ogni guerriero fisico e tank.
Intelligence: funziona in modo simile a strenght, ma per gli attacchi magici. Incrementa l'attacco magico di 0.1 per ogni intelligence point. Aumenta la riserva di mana, il critic spell, la possibilità di evitare attacchi magici. È l'attributo fondamentale di ogni mago.
Agility: aumenta di 0.1 il range attack per ogni agility point. Aumenta l'accuracy quando si attaccano target a distanza. L'agility aiuta il tuo personaggio a reagire e ad evadere più velocemente ad attacchi ranged e melee fisici.
Spirit: aumenta la difesa magica di 4 per ogni spirit point. La rigenerazione dei punti vita e del mando aumenta all'aumentare dello spirit. Aumenta ogni tipo di accuracy.
Stamina: aumenta il numero di punti vita di 8 per ogni stamina point. Aumenta anche il parry.
NOTA: ci sono titoli nel gioco che aumentano varie stats.
Stats offensive
Melee Attack Speed (Cap=1500): determina la velocità dell'auto-attack del pg.
Melee Accuracy: determina la possibilità di colpire un nemico con un melee attack.
Melee Critical Rate [Cap=500(50%)]: possibilità di crittare un melee attack.
Melee Critical Damage: valore del critico melee.
Ranged Accuracy: determina la possibilità di colpire un nemico con un ranged attack.
Ranged Critical Rate: possibilità di crittare un ranged attack.
Ranged Critical Damage: valore del critico ranged.
Magic Accuracy: determina la possibilità di colpire un nemico con un magical attack.
Magic Critical Rate [Cap=500(50%)]: possibilità di crittare un magical attack.
Magic Critical Damage: valore del critico magical.
Stats difensive
Parry rate: chance di parare un attacco.
Melee Block: chance di bloccare un attacco fisico.
Ranged Block: chance di bloccare un attacco ranged.
Melee Dodg: chance di evitare un attacco melee.
Ranged Dodge: chance di evitare un attacco ranged.
Melee Damage Resistance: possibilità di diminuire il danno da attacchi melee.
Ranged Damage Resistance: possibilità di diminuire il danno da attacchi ranged.
Magic Damage Resistance: possibilità di diminuire il danno da attacchi magical.
Stats di regenerazione
Health Regeneration Out of Combat: rigenerazione di punti vita non durante il combattimento.
Health Regeneration In Comba: rigenerazione di punti vita durante il combattimento.
Mana Regeneration Out of Combat: rigenerazione di punti mana non durante il combattimento.
Mana Regeneration In Combat: rigenerazione di punti mana durante il combattimento.
Altre stats
Running speed (Cap=300): velocità di corsa del personaggio.