DRAGONLANCES ITALIA

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gilda Italiana New World


    DAMAGE DEALER: FORZA O COSTITUZIONE?

    erlucius90
    erlucius90


    Messaggi : 7

    DAMAGE DEALER: FORZA O COSTITUZIONE? Empty DAMAGE DEALER: FORZA O COSTITUZIONE?

    Messaggio Da erlucius90 Lun 27 Set - 17:27

    Il Damage Dealer (DD) è colui il cui ruolo è quello di fornire il valore più alto possibile di danno al secondo (DPS), tuttavia per ottenere questo fine basterà semplicemente spendere tutti i punti caratteristica nell’attributo primario (eventualmente anche secondario)?
    Questa guida risponderà nel dettaglio a questa specifica domanda.

    Prima di iniziare, premetto che questa guida contiene studi statistici e matematici, di conseguenza potrebbe essere complessa alla prima lettura. Al fine di semplificare il processo, inserisco qui un semplice corollario: “Poiché i rapporti sono uguali tra tutti gli abbinamenti di armi e caratteristiche, per lo studio seguente, si considera la Forza come caratteristica espressiva di tutte le armi a scaling singolo, e Forza/Destrezza come espressive di tutte le armi a doppio scaling”.
    Si consideri quindi gli scaling e le conclusioni valide per armi che scalano su Intelligenza o Concentrazione, così come Destrezza/Intelligenza.

    Come ben sappiamo, il sistema di New World associa a ciascuna arma uno scaling su una o due caratteristiche:
    - Se l’arma scala solo su Forza, allora si parla di “arma 1x”;
    - Se l’arma scala su Forza e Destrezza, allora si parla di “armi .9x e .65x”
    Queste nomenclature indicano, seppur in maniera non precisa, il rapporto percentuale di scaling sulle relative caratteristiche.
    E’ quindi automatico che se aumentiamo la Forza utilizzando un’arma 1x, il danno crescerà di conseguenza; ma ripetendo questa operazione per tutti i 60 livelli del personaggio, puntando a 300, 400 o anche 500 Forza, otterremo il DPS più alto?
    La risposta è No.

    L’incremento del danno dovuto all’aumento del punteggio di caratteristica non è lineare; al raggiungimento di specifici traguardi, subentra un “softcap”, una modifica nella formula dell’incremento che riduce il beneficio che otteniamo dall’aumento della caratteristica.
    In base ai test eseguiti, i valori sono i seguenti:
    - Basandoci solo sui punti caratteristica che otteniamo dal levellaggio del personaggio, i punti a disposizione sono 190 in totale, rendendo massimizzabile una singola caratteristica fino a un punteggio di 195;
    - Partendo dal valore minimo di 5, armi .9x/.65x incrementano il Weapon Damage di +2/+2/+3 e poi alternano in modo costante +2/+3 fino a 150 punti nelle caratteristiche, dove subentra un softcap che riduce l'upgrade ad un fisso +2;
    - Partendo dal valore minimo di 5, un'arma 1x ha un incremento costante di danni di +3/+4 fino a 150 punti in Forza, dove subentra un softcap che riduce l'upgrade a +2/+3;
    - I softcap sono più di uno per ciascuna caratteristica; alcuni subentrano a 300, altri a 250; La Costituzione è l’unica caratteristica ad avere tre softcap (100, 200 e 300).

    Il DPS, inoltre, si ottimizza anche massimizzando la capacità del giocatore di rimanere in vita e di evitare situazioni critiche che lo costringano ad interrompere l’attacco per salvarsi o guarire. Questo comprende situazioni come evitare di essere troppo fragili, gestire al meglio il rapporto tra peso dell’equipaggiamento, difesa e vita massima, ed infine gestire la propria abilità nell’utilizzo delle schivate e delle abilità attive e passive della propria build.

    In questo ambito, la Costituzione gioca un ruolo fondamentale nello scaling del Battle Level (BL), interfacciandosi in maniera diretta con la Forza sulla qualità del DPS del personaggio.
    Tuttavia, nessuna arma scala direttamente su questa caratteristica; inoltre, la Costituzione sblocca perks per Tank, non per DD. La domanda quindi è “Come ottengo il massimo bonus nel DPS gestendo gli scaling su Forza e Destrezza con la Costituzione?”

    https://i.servimg.com/u/f59/20/37/40/18/immagi10.png

    Questo grafico mostra lo scaling della Costituzione per un personaggio di livello 60:
    - Un personaggio di livello 60 con Costituzione 5 ha 5999 HP massimi;
    - Un personaggio di livello 60 con Costituzione 50 ha 7124 HP massimi (+1125);
    - Un personaggio di livello 60 con Costituzione 100 ha 8374 HP massimi (+1250);
    - Un personaggio di livello 60 con Costituzione 150 ha 9574 HP massimi (+1200);
    - Un personaggio di livello 60 con Costituzione 195 ha 10654 HP massimi (+1080).
    Gli esiti di questi dati indicano che l’indice di incremento relativo degli HP massimi è positivo tra 5 e 100 CON e negativo a partire da 101 CON.

    https://i.servimg.com/u/f59/20/37/40/18/immagi11.png

    Questo grafico mostra lo scaling della Costituzione per un personaggio di livello 1:
    - Da 5 a 100 CON, gli HP aumentano di 25;
    - Da 101 a 200 CON, gli HP aumentano di 24;
    - Da 201 a 300 CON, gli HP aumentano di 23.1/23.0 (grafico precedente).

    Se osserviamo lo scaling relativo per livello, abbiamo valori incredibilmente alti per i primi 100 punti in CON, buoni da 100 a 200 e poco reattivi per valori 300+.

    Sommiamo questi dati che abbiamo appena rilevato con quelli precedenti sugli scaling delle caratteristiche per ottenere che:
    - Una build full Costituzione (195) ha i seguenti valori: HP 10654, Weapon Damage per Scaling Singolo 574 e Weapon Damage per Scaling doppio 448;
    - Una build con 150 Costituzione e 50 Forza, Destrezza o Intelligenza ha i seguenti valori: HP 9574, Weapon Damage per Scaling Singolo 731 e Weapon Damage per Scaling doppio 558;
    - Una build con 50 Costituzione e 150 Forza, Destrezza o Intelligenza ha i seguenti valori: HP 7124, Weapon Damage per Scaling Singolo 1046 e Weapon Damage per Scaling doppio 780;
    - Una build full Forza, Destrezza o Intelligenza (195) ha i seguenti valori: HP 5999, Weapon Damage per scaling singolo 1159 e Weapon Damage per Scaling doppio 860.

    Attraverso questo accoppiamento, è possibile per noi ora calcolare il giusto rapporto tra danni e difesa per ottimizzare al meglio il nostro DPS:

    https://i.servimg.com/u/f59/20/37/40/18/immagi12.png

    Questo grafico mostra l’incremento specifico del BL incrociando il levelling su CON con quello su FOR:
    - Gli incrementi maggiori si ottengono nei primi 200 punti, con un rapporto costante tra FOR e CON;
    - La FOR scala più velocemente di CON sino a 150 punti;
    - La CON scala più velocemente di FOR da 151 punti in più.

    In base a tutti questi dati, notiamo nella colonna “Ideal” distribution quella che sarebbe il modo migliore di investire i punti in FOR e CON.
    SAREBBE, MA ANCORA MANCA UNO STEP FINALE!
    E’ vero che, a livello matematico, distribuire i punti in quella maniera sarebbe numericamente ottimale, tuttavia bisogna sempre ricordare di gestire i perks delle caratteristiche di cui beneficiamo ad ogni traguardo di 50 punti, e per un personaggio DD è fondamentale attivare perks che amplifichino la propria capacità offensiva.
    Questo significa che punteremo sempre ad avere:
    - FOR > CON;
    - FOR > DES >= CON


    In conclusione:
    Un personaggio DD ottimale punterà ad avere un punteggio più alto possibile in FOR e DES, cercando tuttavia di non superare mai l’ultimo perk che vuole ottenere in queste, e spendere i punti in eccesso in CON per ottenere un valore secondario, ma quanto più alto possibile, al fine di massimizzare il proprio BL.

      La data/ora di oggi è Gio 28 Mar - 12:18